Impronta Animale quest’anno, dal 1° al 31 ottobre partecipa a “Più Vicini”, l’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 per prendersi cura della propria comunità. Nei punti vendita COOP, ogni 15€ di spesa ricevi un gettone da inserire in una delle urne presenti, scegliendo tra i quasi 700 progetti proposti da altrettante realtà locali. E se sei Socio Coop raddoppi: hai un gettone online sulla tua carta socio da usare sul sito o nell’app fino al 3 novembre.
Potrai votare per noi nei punti vendita di Via Maratta (AN) e Palombare (AN).
La nostra proposta!
Perché abbiamo bisogno di iniziative di divulgazione scientifica?
In un mondo in cui le notizie sono a portata di click e tutti possono dare la loro opinione, non solo possiamo esplorare realtà a noi sconosciute, ma siamo anche costantemente bersagliati da Fake News.
Chi siamo? Impronta Animale-APS è una associazione di divulgazione scientifica composta da biologi specializzati in diversi campi, tra cui biologia marina, scienze della nutrizione e biologia molecolare.
Cosa vi proponiamo? Amiamo il nostro territorio e siamo convinti che per valorizzarlo e per migliorare la qualità della vita bisogna partire dalla sensibilizzazione dei cittadini. Per questo abbiamo sviluppato un programma divulgativo che comprende quattro diverse iniziative
Conero Under Waves
In collaborazione con un centro sub, vorremmo creare un modo consapevole di osservare i nostri fondali. L’obiettivo è quello di svolgere delle immersioni così articolate:
− Breve workshop della fauna e flora marina adriatica, mostrando quali sono le specie che potrebbero essere avvistate durante l’immersione e spiegandone l’importanza ecologica;
− Immersione con tavola delle specie: per segnare quali e quanti individui hanno avvistato;
− Discussione post-immersione: momento di formazione dove sarà possibile fare domande e creare spunti di riflessione.
Questo tipo di esperienza permette di vivere un’immersione a 360 gradi, in cui il subacqueo non solo può godere di ciò che il nostro mare ha da offrire ma anche di imparare l’importanza che ogni organismo ha e di scoprire i delicati equilibri che lo governano. Ciò non permette solo di sviluppare una sensibilità maggiore verso ciò che osserviamo, lasciando nelle persone un’impronta che duri nel tempo, ma permette di raccogliere, tramite appositi screening, dati di valenza scientifica sull’abbondanza dei singoli individui e delle singole specie, conducendo in questa maniera un censimento. Ciò consente anche di riuscire a determinare con più facilità la presenza di eventuali specie alloctone mai viste prima e di poterle segnalare.
Aperitivi Scientifici
Gli Aperitivi Scientifici sono degli incontri, in cui davanti ad un spritz, si partecipa ad un momento di formazione non formale e dove con quiz, giochi e sondaggi il pubblico interagisce con un esperto su tematiche di interesse comune: cambiamento climatico, alimentazione, mobilità sostenibile e tanto altro.
La nostra associazione porta già avanti questa iniziativa in collaborazione con Gabriele Battistoni, proprietario di Zucchero a Velò e il circolo “Legambiente Pungitopo”.
Ad oggi sono state già effettuate due edizioni di questa iniziativa con un aperitivo mensile per sei mesi (per saperne di più https://www.improntanimale.it/le-nostre-attivita-2/).
Incontri nelle scuole
La base dell’educazione parte sempre dai bambini, sia perché crescendo diventeranno degli adulti responsabili, sia perché a casa saranno anche loro ad influenzare i loro genitori.
Impronta Animale-APS ha sviluppato un programma dettagliato da poter proporre alle scuole di ogni ordine e grado, personalizzando i percorsi in base all’età degli studenti. Il programma tocca diversi punti, in particolare nell’anno scolastico 2023-2024 abbiamo avuto il piacere di portare nella scuola primaria Conero il nostro percorso delle “Donne nella Scienza”.
Tutte le lezioni sono interattive, puntano a coinvolgere i bambini/ragazzi facendoli interrogare in prima persona, focalizzandosi sulla formazione di un pensiero critico.
Podcast
Dopo quasi due anni di divulgazione attiva ci siamo resi conto che i più difficili da coinvolgere sono le persone dai 35 ai 60 anni, che lavorano, hanno numerosi impegni spesso con la famiglia e poco tempo per partecipare ad iniziative in loco. Per questo abbiamo pensato di creare un podcast che porti delle curiosità scientifiche dando una spiegazione al mondo che ci circonda. Il podcast più che il video può essere ascoltato in vari momenti della giornata, consentendo a tutti di usufruirne.
Quindi come intendiamo utilizzare i fondi del bando?
Per quanto riguarda i punti Conero Under Waves e Podcast sono delle iniziative che dobbiamo sviluppare da zero e i fondi ci permetterebbero di coprire i costi iniziali.
Per quanto riguarda, invece, gli Aperitivi Scientifici ad oggi gli esperti chiamati sono stati soprattutto professori dell’UNIVPM e ci piacerebbe sia poter chiamare esperti di vari ambiti anche da fuori, sia poter allargare il pubblico affittando uno spazio più grande.
Per quanto riguarda le scuole, vorremmo preparare più materiale da poter portare alle scuole, come modelli per spiegare i batteri o sistemi rudimentali di acquacoltura.