Chi siamo? Impronta Animale è un progetto di divulgazione scientifica nato il 30 aprile 2020, per poi divenire nel 2022 un’associazione di promozione sociale (APS). Il team è formato da biologi marini e molecolari che hanno lo scopo di trasmettere non solo la passione per la scienza in ogni sua forma, ma anche una maggior consapevolezza ambientale ed ecologica.

Clicca qui per vedere la nostra brochure.

Cosa troverai sul sito di IMPRONTA ANIMALE-APS?



TEAM DIRETTIVO

GRETA L. CERRONE Presidente
Biologa Marina, con un master in Acquacoltura, e fondatrice di Impronta Animale.
Sono appassionata di scienza e porto contenuti che riguardano soprattutto il mare, la pesca, l’acquacoltura e gli animali. Mi sono approcciata alla divulgazione per caso e per divertimento e non ne sono più uscita.
Ora salpate l’ancora, l’orizzonte è nostro!

AGNESE ROSCIONIVicepresidente
Laureata in Biologia Molecolare e Applicata, curriculum “Scienze della Nutrizione”.
La divulgazione è uno dei mezzi più potenti per diffondere ciò che apprendiamo in accademia anche al di fuori. In particolare, vedo come una missione divulgare a grandi e piccini regole più o meno base di alimentazione e nutrizione, sia perché la prevenzione è la prima forma di cura di sé stessi sia per un amore verso il nostro pianeta, che troppo spesso viene messo in secondo piano.

VALENTINA TAVOLAZZITesoriere
Laureata in Biologia Marina e ho un master in Acquacoltura. Sono co-fondatrice di Impronta Animale, grazie alla quale cerco di portare avanti le mie grandi passioni: la scienza e il mare, nate già in tenera età, e la divulgazione, interesse maturato grazie ai documentari e sviluppato tramite diverse esperienze come la Notte dei Ricercatori. Credo inoltre che il modo più efficace per trasmettere la scienza sia a tu per tu con il pubblico e nel modo più divertente possibile…Quiz?!

CHIARA EVANGELISTASegretario
Biologa Marina, specializzata nell’ambito delle alghe tossiche. In ambito scientifico le mie passioni sono la Botanica Marina e la Biologia della Pesca, di cui vi parlerò sui canali di Impronta Animale. Mi piacciono la fantascienza e i fumetti, quindi preparatevi a contenuti un po’ più nerd.
Ricordate, la risposta ad ogni domanda è 42!

FEDERICA MONGERASocial media manager
Laureata in Biologia Marina. Durante la carriera accademica ho avuto modo di approfondire le mie conoscenze sui contaminanti emergenti e gli effetti che hanno sugli ecosistemi marini, quindi con me sentirete parlare spesso di inquinamento e (ovviamente) mare! Adoro i cetacei… ma guarda, quella non è forse una balenottera?

FIORENZA SELLA Consigliere
Laureata in Biologia Molecolare e Applicata, curriculum “Tecnologie biologiche”. Nell’arco della mia carriera accademica ho avuto modo di sperimentare più discipline, passando dalla Biofisica alla Biologia dello Sviluppo. Credo nella divulgazione perché permette di trasmettere alle persone ciò che mi piace: la scienza!
Camice e guanti, ora iniziamo con gli esperimenti!

Se sei curioso e vuoi conoscerci meglio, leggi l’articolo “Ciao Mondo” o vienici a trovare ad uno dei nostri Aperitivi Scientifici!


TEAM SOCI COLLABORATORI

Alessia Carradorini.
Studentessa di Biologia Marina all’Univpm, sono appassionata della natura e degli animali (in particolare dei cetacei!). Mi piace perdermi nella natura, facendo lunghe passeggiate nei boschi o al mare.
Eccomi, sarò la vostra guida naturalista su Impronta Animale!

Beatrice Campanelli.
Laureata in Biologia Molecolare e Applicata, curriculum tecnologie biologiche. 
Sono da sempre appassionata al mondo della scienza, in particolare a tutto ciò che è implicato nella salute dell’uomo. Inoltre, amo viaggiare!
Mestoli e pentole a portata di mano, i cibi del mondo sono ad un passo dalla tua tavola!

Davide Danesi.
Laureato in Graphic Design, studente di Illustrazione e da sempre appassionato di biologia e paleontologia; il mio obiettivo sarà farvi conoscere la bellezza della vita che ci circonda una pennellata per volta!
Cercatelo su instagram come d_a_n_e per scoprire i suoi contenuti!