Quando la luce artificiale sostituisce quella naturale
Le stelle sono state le compagne silenziose dell’umanità, guidando i viaggiatori e ispirando leggende. Ma negli ultimi 2 secoli stanno scomparendo. E no, non stanno andando da nessuna parte: semplicemente non le vediamo più!
Se ci affacciamo dalla finestra, al posto delle stelle, vediamo lampioni, insegne, fari e altre sorgenti luminose artificiali che illuminano la notte. Questo fenomeno ha un nome: inquinamento luminoso, ovvero la perdita del buio naturale, della notte, a causa delle sorgenti luminose introdotte dall’uomo. Oggi, più dell’80% della popolazione mondiale vive sotto un cielo illuminato artificialmente, e quasi i 2/3 della popolazione europea non riesce a vedere la Via Lattea dalla propria abitazione

Effetti dell’inquinamento luminoso
(Photo credit Chepesiuk R.)
Per miliardi di anni, tutta la vita presente sulla Terra si è evoluta con un prevedibile ciclo circadiano di luce e buio. Non c’è da sorprendersi, dunque, di come l’inquinamento luminoso rappresenti una minaccia. E’ un nemico silenzioso, spesso sottovalutato, che ci priva della bellezza del cielo stellato, altera gli ecosistemi e può causare impatti negativi anche per la saluta umana.
Sotto il Cielo buio illuminato
In habitat come le zone umide, rane e rospi emettono i loro canti di accoppiamento nel buio della notte; numerosi studi hanno individuato l’eccessiva presenza di luce come una delle cause principali del loro declino. Tra le specie più colpite, tuttavia, entrano a pieno diritto gli uccelli notturni migratori, che navigano il cielo basandosi sulla luce della luna e delle stelle. Migliaia di uccelli migratori, confusi, varcano le soglie di città luminose. Al loro interno trovano solo vetro e cemento. L’eccessiva presenza di luci causa uno sfasamento del periodo di migrazione, con una serie di conseguenze negative come l’arrivo fuori stagione nelle aree di sosta e la riduzione del successo riproduttivo. Diversi studi hanno confermato come anche alcune specie marine possano risentire degli effetti dell’inquinamento luminoso. Un esempio sono le tartarughe appena nate che, confondendo le luci artificiali della costa con il riflesso del mare, finiscono per deviare il loro percorso, dirigendosi verso l’entroterra invece che verso il mare, mettendo così a rischio la loro sopravvivenza.

Facciamo luce sulla salute
Gli impatti negativi dell’inquinamento notturno, tuttavia, possono coinvolgere anche l’essere umano. Recenti studi hanno correlato all’eccesiva presenza di luce notturna ad un peggioramento della qualità del sonno e della salute mentale, aumentando l’incidenza di depressione e disturbi dell’umore. Tuttavia, non solo la mente ne risente: cancro al seno, linfoma non-Hodgkin, tumore al colon-retto, al pancreas, alla tiroide sono alcuni tipi di tumore che sembrano avere un’incidenza maggiore in soggetti esposti costantemente alla luce artificiale notturna.
Cosa possiamo fare per ridurne gli effetti negativi della luce artificiale?
- Si potrebbe ricorrere a lampioni schermati verso il basso, per evitare la dispersione di luce verso il cielo.
- Ridurre gli orari di accensione di luci artificiali in orari notturni.
- Per chi lavora a contatto con la luce notturna, preferire luci a spettro caldo e introdurre occhiali filtranti la luce blu, per salvaguardare la produzione di melatonina.
Gli studiosi spiegano come gli effetti dell’inquinamento luminoso aumentino progressivamente di anno in anno.

La luce nel buio ha scacciato mille paure, ma nuovi mostri sono in agguato.
Spegniamo la luce e godiamoci le stelle.
Laura Palamà
Fonti:
- Cinzano, 2004. Valutazione dell’impatto dell’inquinamento luminoso.
- Joshua Sokol, 2023. Light pollution is drowning the starry night sky faster than thought. Science Adviser.
- Marangoni L. F., Davies T., Smyth T., Rodríguez A., Hamann M., Duarte C., Pendoley K., Berge J. & Levy O. (2022). Impacts of artificial light at night in marine ecosystems—A review. Global Change Biology, 28(18), 5346-5367.
- Candolin U. & Filippini T. (2025). Light pollution and its impact on human health and wildlife. BMC Environmental Science, 2(1), 1.
- Chepesiuk R. (2009). Missing the dark: health effects of light pollution. EHP publishing.
- DC-CEEW — Let’s switch off the light pollution together! – campagna del governo australiano contro l’inquinamento luminoso.







